il progetto didattico

 

il nostro obbiettivo

Le attività musicali che si praticano al CDM, sono strettamente connesse tra loro in funzione di un'esperienza musicale globale che tende a integrare, mediante la pratica strumentale e vocale sia individuale che di gruppo, le conoscenze teoriche dei fenomeni musicali con la conoscenza del linguaggio musicale e l'attività di percezione.
Il nostro lavoro parte da un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica”
ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anziché a monte.
I nostri piani didattici prevedono che la formazione classica venga integrata da un percorso che valorizza i generi moderni (jazz, rock, blues) per ampliare le opportunità per gli allievi.
Grande importanza riveste l’implementazione costante di nuovi strumenti musicali e supporti didattici. A tale proposito, l’acquisto di un nuovo pianoforte a coda rappresenta per la scuola un ulteriore punto di svolta – oltre che un grande sforzo economico – nella costante direzione di crescita e impegno.
Il percorso individuale inoltre, si completa e si amplia attraverso i laboratori di musica d’insieme, specifici per ogni genere musicale ( gruppo d’archi, orchestra di chitarre, laboratori corali, gruppo di percussioni, rock band).
Il costante monitoraggio delle attività svolte consente il progressivo aggiustamento del percorso didattico sulla base delle effettive e reali necessità degli allievi.
Al CDM si “impara” la musica attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolge tutto ciò che alla musica può essere inerente: gesto, movimento, verbo, danza, recitazione, vocalizzazione e performance.

percorso didattico

Il percorso di formazione dell’allievo è articolato su 4 moduli.
  1. il primo modulo (preparatorio), a partire dai tre anni, comprende i percorsi di orientamento prescolare e le attività di propedeutica, nei quali si attueranno metodologie idonee a sviluppare la musicalità e il coordinamento motorio del bambino.
  2. il secondo modulo (base), a partire dalla classe 1^ della scuola primaria, consisterà sia nello sviluppo della pratica sia corale che strumentale, intese come conoscenza e consapevolezza della vocalità e fonazione e primi passi nello studio dello strumento. Alla base della pratica strumentale e corale verrà posta attenzione sia alla postura che alla respirazione ed all’impostazione dello strumento. La pratica musicale attiva rinforzerà inoltre l’interiorizzazione delle corrispondenze fra suono e grafia scritta-notazione.
  3. il terzo modulo (medio), prevederà la pratica strumentale vera e propria abbinate alla lettura ritmica ed intonata delle musiche prese in esame. Per ogni strumento si seguirà il percorso relativo alla letteratura originale specifica. Anche per la pratica corale, il repertorio sarà tratto dalla letteratura originale per cori di voci bianche. Per le Rock band, il repertorio verrà arrangiato in base all’organico specifico del gruppo e ai brani pop utilizzati di volta in volta.
  4. il quarto modulo (avanzato), si differenzierà in vari livelli a seconda delle abilità e potenzialità espresse e raggiunte dai singoli allievi. Nelle lezioni individuali saranno individuati obiettivi specifici, sia per consolidare le competenze acquisite nei moduli precedenti, sia per valorizzare le eccellenze ed individuare gli allievi che potranno essere indirizzati al proseguimento degli studi in conservatorio o preparati per gli esami di ammissione in Conservatorio.


attivita' integrative


Il Pianoforte a coda C3M Yamaha

L’arrivo del pianoforte a coda in uno spazio dedicato alla musica è un evento tra il magico e il suggestivo. Dove c’è un pianoforte a coda, nero, lucido, risonante e solenne, non ci sono dubbi: LI’ C’E’ LA MUSICA! Il CDM, Consapevole che la musica è una grande risorsa culturale e aggregativa per i giovani, i bambini e gli adulti della città e del territorio, in questi anni ha impiegato le risorse economiche per migliorare e ampliare l’offerta didattica e per il costante rinnovamento degli spazi e della strumentazione. Grazie di cuore per la Vostra partecipazione al progetto “ C3M al CDM” e un ringraziamento particolare a tutti coloro che finora ne hanno sostenuto l’acquisto!

IL TEATRO PER RAGAZZI E ADULTI

Grande importanza ricopre l’attività del laboratorio teatrale che, affiancata alla musica di insieme, permette ai ragazzi di sperimentare nuove modalità espressive attraverso l’unione e l’integrazione di teatro e musica dando vita a numerosi spettacoli di notevole interesse artistico e didattico.