la danza e il ballo: lindy hop - Shim sham

 

Lindy Hop

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929. 
Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto "Lindy") sull'Atlantico ("hop"; balzo, salto), dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I'm doin' the Hop… the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell'aviazione degli Stati Uniti.
Nell'epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

Shim sham shimmy

Lo Shim sham shimmy, o semplicemente Shim Sham è un ballo in linea che ci riporta alla radici del ballo swing.
 Inizialmente lo Shim Sham poteva essere ballato da solo o in coppia, e quando si faceva in gruppo, i ballerini erano uniti per le braccia.
 Essendo una coreografia di Tap Dance, venne poi adattata ai movimenti dei Lindy Hoppers.
 Negli Stati Uniti già dalla fine degli anni '20, al termine di numerosi spettacoli, tutti, musicisti, cantanti e ballerini, si riunivano sul palco per ballare tutti insieme balli come lo Shim Sham. 
Lo spettacolo terminava con l'invito a tutti a partecipare al ballo. 
Questo modo di ballare tutti insieme si ampliò e arrivò alla strada, dove si ballavano nel 1931 danze collettive, all'epoca della Grande Depressione. Sembra che l’HullyGally, il Madison (del 1940) e i Balli di gruppo degli anni sessanta abbiano preso come riferimento proprio lo Shim Sham!